Dott. Roberto Di Bella
Dottore in Fisioterapia
Osteopata D.O.
"In un corpo sano la funzione governa la struttura,
in un corpo malato la struttura governa la funzione"
Le nostre terapie
Lo Studio fisioterapico RDB, dopo un'accurata valutazione del paziente e della problematica che gli causa doloreo malessere, individua la più appropriata soluzione terapeutica. Quest'ultima può prevedere uno o più dei seguenti trattamenti riabilitativi:
  • Rieducazione neuromotoria;
  • Rieducazione funzionale;
  • Fisioterapia postchirurgica;
  • Massoterapia;
  • Terapia manuale;
  • Trattamento mio fasciale;
  • Kinesio tape e bendaggio funzionale;
Rieducazione neuromotoria: Si tratta di metodiche volte a riattivare la funzione dei muscolari attraverso la loro stimolazione diretta. Tale stimolazione si ottiene eseguendo opportune manovre e controllando i movimenti del corpo per mantenere la postura che facilita la contrazione di determinati gruppi muscolari. Le indicazioni a questo trattamento di Fisioterapia riguardano le patologie neurologiche (emiplagie, paresi, cerebropatie infantili) e diverse condizioni di deficit motorio (rigidità articolari, ipotrofia, ipovalidità muscolari e deficit di coordinazione). Gli obiettivi del percorso fisioterapico sono volti a mantenere le normali attività della vita quotidiana, guarendo il dolore.

Rieducazione funzionale: durante le sedute vengono applicate tecniche di fisioterapia mirate al recupero delle mobilità articolari, del tono muscolare e degli schemi posturali e motori corretti. Questo percorso di riabilitazione viene utilizzato soprattutto a seguito di traumi e interventi chirurgici, a causa dei quali possono presentarsi patologie ortopediche e neurologiche, causa di dolori muscolari e articolari.

Fisioterapia Postchirurgica: la riabilitazione ricopre un ruolo fondamentale dopo l'intervento chirurgico. Il fisioterapista procede ad aiutare il paziente verso il ritorno alle attività precedenti l’intervento chirurgico. Gli obiettivi del programma necessitano inevitabilmente della voglia e dell’impegno massimo del paziente, che diventa il protagonista di tutto l’iter riabilitativo.

Massoterapia: cioè l’insieme delle tecniche del massaggio. Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica. La massoterapia attraverso manovre precise e sequenziali attenua il dolore muscolare, le contratture e le tensioni muscolari causate da posture scorrette o da traumi.

Terapia manuale: è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscolare e scheletrico, attraverso l’uso delle mani. In questo ambito rientra l’Osteopatia.

Trattamento “mio” fasciale: è un trattamento fisioterapico volto a eliminare i dolori muscolari e quindi i dolori articolari, agendo non “sui” muscoli, ma “tra” i muscoli. In seguito all’azione profonda del massaggio mio fasciale del fisioterapista, il paziente proverà un benessere immediato. La libertà di movimento permetterà inoltre di ritrovare una postura corretta, perché liberati dal dolore muscolare.

Kinesio tape e bendaggio funzionale: il taping è un tipo di cerotto curativo per i dolori muscolari, seguenti a infortuni non di grossa entità. Si è iniziato recentemente ad utilizzare questa tecnica anche in ambito fisioterapico. Il fisioterapista applica i cerotti in metodo stabilizzante prima di un gesto sportivo, per ridurre il dolore muscolare o in metodo decompressivo per accorciare i tempi di recupero dell’infortunio muscolare.

Lo Studio di fisioterapia RDB pratica anche trattamenti di Osteopatia che consistono in:
  • Tecniche Osteo-articolari: mirano alla ripresa della mobilità delle articolazioni.
  • Tecniche Funzionali: basate sul principio di non forzare i movimenti verso il blocco della disfunzione.
  • Approccio Miofasciale: si tratta di un approccio più globale che agisce sugli strati di tessuto differenti, cercando restrizioni e movimenti su più piani, fasciale e muscolare.
  • Approccio Fluidico: agisce sui fluidi del corpo cercando di ristabilire ritmi e pulsazioni fisiologiche, come nel caso del Movimento Respiratorio Primario (MRP) base del trattamento cranio sacrale.
  • Tecniche di tessuto: agiscono su tessuti specifici, tecniche riflesse neurologiche, tecniche tensive muscolari, ecc.
Per saperne di più sui trattamenti osteopatici, si visiti la pagina dedicata all'osteopatia.
Studio RDB
Dr. Roberto Di Bella
Fisioterapista
Osteopata D.O.

Via San Gottardo 67
20900 - Monza (MB)
Tel: 349 4410901

E-mail: info@studiordb.it
I nostri orari
Lunedì
08:00 - 21:00
Martedì
08:00 - 21:00
Mercoledì
08:00 - 21:00
Giovedì
08:00 - 21:00
Venerdì
08:00 - 21:00
Sabato
09:00 - 13:00
Orario anticipato

I pazienti che desiderano essere ricevuti nell’orario dalle 7:00 alle 8:00 del mattino, possono richiederlo al momento della prenotazione. Sarà nostra cura fare il possibile per venire incontro alle loro esigenze.

Trattamenti di Fisioterapia applicati presso Studio RDB, Monza